top of page
DSC_0141-01.jpeg

PASSATO
PROSSIMO

"A dramatised concert with two characters, the present and the past"

 

with

 

Luca Francesco Callegari, attore

Roberta Mangano, chitarra e regia

PASSATO PROSSIMO è un progetto sostenuto dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro di Lugano (CH) e dal Museo Casanova di Laveno Mombello.

social

@passato__prossimo

La performance

PASSATO PROSSIMO è un concerto drammatizzato con due personaggi: il passato e il presente.

La musica del presente risuona attraverso una chitarra che per tradizione è chiamata classica, anche quando porta sul palco inusuali armonie di compositori contemporanei. In queste note il passato è presente nell’uso di forme barocche come la suite, nel recupero di melodie greche antiche, nella memoria di un popolo. Tra i brani in programma, Hymn to the Muse di Dusan Bogdanovic e La nave di Teseo di Davide Bontempo traghettano verso un antico passato fatto di oracoli e inni in cui la forza dei miti sembra non subire il passare del tempo. Il ricordo dei desaparecidos e di un passato da non ripetere rivive nella Suite del recuerdo dell’argentino José Luis Merlín che indaga la memoria collettiva di un intero popolo rispondendo al dramma con il vitale ritmo delle danze tradizionali. Un’ultima memoria radicata in terra sarda e nelle tradizioni che affrontano il fine vita risuona nella S’acabbadòra di Francesco Morittu.

PASSATO PROSSIMO vuole rendere evidente la coesistenza e la contaminazione del presente e del passato in ogni esperienza umana e artistica, trasformando i due principi temporali in presenza fisica e reale. Nello sviluppo narrativo della scena l’incontro tra i due personaggi è quasi fortuito: il presente incontra il passato nel suo cammino e lo svela, risvegliandolo dal suo tepore. Il contatto è minimo, ma sufficiente ad innescare un dialogo tra due entità che corrono inevitabilmente su binari separati, ma che continuamente si guardano e si percepiscono.

Facendosi uomo e presenza concreta sulla scena, il passato ritorna sotto diverse sembianze per raccontare storie di vita, memoria collettiva e tempo.

Un passato che si fa prossimo.

bottom of page